Siccome con lo slancio di poppa aperto mi bastava una passerella molto corta ,ho regalato quella larga 25 cm al vicino e mi sono costruito in monolite corto ,largo 35 cm mettendo in atto tutti gli artifizi imparati in anni di lavoro per farla ..peso,piuma. Ammetto però che lo spasso fossevassistere agli attraversamenti dei famigliari del vicino sulla passerella che gli avevo regalato!
Ho notato due gruppi di pensiero ; gli indifferenti ,che atttaversavano non senza prima essersi guadati bene attorno ,putacaso qualcuno gli osservasse ,percorrendo magari l'ultimo tratto di corsa ,non si capisce bene se per ostentazione o piuttosto ultima ratio , e la seconda quella degli " introspettivi " . La prima fase dedicata ad un raccoglimento mistico-telemetrico, durante il quale il cervello analizzava in pochissimo tempo tutte le tipologie di eventi catastrofici che sarebbero potuti accadere nell'unita temporale e metrica ,la seconda in un attraversamento rassegnato e passivo da percorrere ,certi che l'esito di quell'impresa da quel momento non fosse determinata che da un algoritmo divino.
Giuro che ho sentito anche qualche applauso coprire le imprecazioni di liberazione soffocate a malapena dall'acrobata di turno a fine impresa , ma purtroppo ho visto anche qualcuno della seconda categoria ,cadere rovinosamente in acqua ,quando con una maestria inspiegabile ,riusciva a trasformare il gioco del perno nel bicchiere in una tarantella ritmica culminante con un disastroso finale.