05-04-2017, 12:19
(05-04-2017, 12:05)kennyblake Ha scritto:(04-04-2017, 21:27)Hook Ha scritto: Mi piace la tua soluzione, evita sicuramente il problema del piano di terra e dovrebbe essere abbastanza silenzioso. Io voglio provare il dipolo Icom mi pare MN 100 che si, assomiglia ad un carico fittizio, ma ti permette di lavorare in tutte le bande senza accordatore, l'unico problema é che costa una tombola !!!!
73
non la conosco.sono andato su eham ma non è recensita da . se costasse di meno si potrebbe provare ma con quella cifra compro mezzo kenwood ts 580ho letto di un olandese che usa una g5rv piccola e la cosa mi intriga perchè fa tutto dai 40 metri in su e lavora con accordatore anche in 80 metri,ha una componente di irradiazione verticale che non guasta ma,per quanto abbia studiato la cosa,non sono riuscito a capire come l'abbia . sa che gli scrivo...
L'ho provata in un noto negozio di Roma e devo dirti che ho avuto una buonissima impressione, l'ho confrontata con una cornuta e devo dirti che anche se i segnali erano più bassi, il qrm era decisamente inferiore, ovviamente accordava ovunque.
Ho scoperto anche che è fatta bene anche per l'ambiente marino.
Bisognerebbe provarla in configurazione long wire dato che l'ho provata solo come dipolo classico!
Approfondiamo, a parte il costo potrebbe essere una buona soluzione che ti evita accordatore, piastra di massa e di far accendere tutte le luci e gli strumenti con la rf che torna indietro!!!
IW0FBK

