06-04-2017, 19:28
Qualcuno, del mestiere, recentemente mi ha fatto notare che:
- le batterie ad acido (normali) sono fatte per essere mantenute cariche.
Campano a lungo se non subiscono scariche profonde.
Meglio se sono sempre "appese" ad un alternatore o ad un alimentatore.
- Le AGM sono fatte per sopportare scariche adeguatamente profonde e sopportano male di essere costantemente sotto carica (appese). La vita di queste è determinata dal numero di cicli di scarica-carica. Anche se questi cicli sono piccoli.
Questa caratteristica potrebbe spiegare gli inaspettati malfunzionamenti delle AGM dopo poco tempo?
Se questo che mi è stato riferito fosse vero, forse, anche io come tanti, stiamo utilizzando le AGM nel modo meno adatto (moltissimi cicli di piccole ricariche) alle loro caratteristiche?
Chiedo lumi a chi ne ha.......!
B.V.
- le batterie ad acido (normali) sono fatte per essere mantenute cariche.
Campano a lungo se non subiscono scariche profonde.
Meglio se sono sempre "appese" ad un alternatore o ad un alimentatore.
- Le AGM sono fatte per sopportare scariche adeguatamente profonde e sopportano male di essere costantemente sotto carica (appese). La vita di queste è determinata dal numero di cicli di scarica-carica. Anche se questi cicli sono piccoli.
Questa caratteristica potrebbe spiegare gli inaspettati malfunzionamenti delle AGM dopo poco tempo?
Se questo che mi è stato riferito fosse vero, forse, anche io come tanti, stiamo utilizzando le AGM nel modo meno adatto (moltissimi cicli di piccole ricariche) alle loro caratteristiche?
Chiedo lumi a chi ne ha.......!

B.V.