(11-04-2017 21:17)Nico Ivory Ha scritto: Ottima spiegazione Beppe, ma poi fa così male al motore girare senza valvola? In.passato causa rottura sono stato senza per un bel pò...temperatura fissa a 80
Bene non fa!
Un motore deve poter raggiungere la sua temperatura di funzionamento nel minor tempo possibile.
L'usura maggiore di un motore, infatti, la si ha in fase di accensione, e nei periodi in cui il motore (nella sua intierezza) non è ancora in temperatura.
Un tempo si diceva che occorresse mettere in moto il motore facendolo scaldare al minimo prima di partire.
Ora, in tutti i manuali, si raccomanda di partire immediatamente (ovviamente senza mandare il motore sotto sforzo e neppure facendogli erogare alta potenza), proprio per ridurre il tempo di riscaldamento e per uniformare il riscaldamento di tutte le componenti meccaniche.
Tornando allo specifico: eliminare la valvola termostatica aumenta i tempi di riscaldamento (cosa, come abbiamo visto, deleteria) e fa lavorare il motore a temperatura d'esercizio più bassa di quanto progettato, con ripercussioni anche gravi, anche e non solo per quanto riguarda la lubrificazione.
Come si dice: ... se ce l'hanno messo, a qualcosa deve pur servire! Quindi, perchè toglierlo?