ADL
Senior utente
|
RE: E finalmente l'ho presa... la mia prima derivetta 4m
per la deriva: si possono mettere degli spessori nella scassa, io di solito uso dei fogli di teflon o di lamelle vecchie da 0.5-1 mm(in base a quanto serve) sovrapposti fino a raggiungere il gioco voluto. li incollo dentro la scassa, uno sull'altro, dopo aver tolto la deriva ovviamente.
tieni conto che a terra si deve comunque muovere fluida, perchè il carico idrodinamico laterale genera attrito e te la indurisce un po'
inutile dire che gli spessori li metti un po' a destra un po' a sinistra per avere la deriva al centro
per l'albero: la vite che sta al piede è un perno sul quale l'albero si incastra. se lo liberi da vincoli, sollevandolo, l'albero dovrebbe venire senza particolari problemi. io quado disalbero di solito faccio così:
1) smonto tutte le manovre correnti che lo collegano alla barca (boma, vang, rinvi di drizze etc)
2) allento al max lo strallo cosi le sartie vanno in bando completo
3) smonto entrambe le sartie e per non averle in giro le fisso subito all'albero con un elastico
4) prendo l'albero e lo porto in avanti, scaricando lo strallo
5) una persona cortese svita il grillo dello strallo
6) alzo l'albero e l'estraggo, tenendolo sempre verticale.
7) una volta fuori dalla barca lo abbatto verso la persona cortese che mi aspetta a braccia alzate
da fare con vento nullo o quasi, e comunque prua al vento
|
|
14-04-2017 08:34 |
|