17-04-2017, 09:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2017, 09:47 da S.Barbara.)
A maggior chiarimento, pare interessante specificare che i motori degli anni 40-50 (visto che si parla di "vecchi Mercedes"), erano costruiti per essere lubrificati con olii disponibili in quei tempi: minerali.
L'albero motore gira sulle bronzine di banco, ma non le tocca, se non all'atto dell'avviamento e della fermata.
Durante tutto il moto, l'albero a gomiti, gira sul velo di olio che sta fra le bronzine di banco e l'albero stesso, riempiendone lo spazio e mantenendo lubrificate le superfici.
Gli olii sintetici, a differenza degli olii minerali, formano un velo lubrificante più sottile, concedendo all'albero, costruito con giochi maggiori, la possibilità di "giocare" maggiormente e quindi di andare a sbattere sulla superficie della bronzina, sottoponendola a maggior abrasione.
Anche per questo motivo, quando sul mercato comparvero i primi olii sintetici, qualcuno, pensando di incrementare le prestazioni del proprio motore dell'auto, costruito per essere lubrificato con olio minerale, usando il famoso "Sint 2000", non fece altro che "fondere".
E questo, non perché quell'olio non fosse di grande qualità, ma perché era impiegato nel posto sbagliato.
Quindi: ogni motore deve avere il "suo" olio.
E, per rimanere in argomento, ogni temperatura la sua densità d'olio.
B.V.
L'albero motore gira sulle bronzine di banco, ma non le tocca, se non all'atto dell'avviamento e della fermata.
Durante tutto il moto, l'albero a gomiti, gira sul velo di olio che sta fra le bronzine di banco e l'albero stesso, riempiendone lo spazio e mantenendo lubrificate le superfici.
Gli olii sintetici, a differenza degli olii minerali, formano un velo lubrificante più sottile, concedendo all'albero, costruito con giochi maggiori, la possibilità di "giocare" maggiormente e quindi di andare a sbattere sulla superficie della bronzina, sottoponendola a maggior abrasione.
Anche per questo motivo, quando sul mercato comparvero i primi olii sintetici, qualcuno, pensando di incrementare le prestazioni del proprio motore dell'auto, costruito per essere lubrificato con olio minerale, usando il famoso "Sint 2000", non fece altro che "fondere".
E questo, non perché quell'olio non fosse di grande qualità, ma perché era impiegato nel posto sbagliato.
Quindi: ogni motore deve avere il "suo" olio.
E, per rimanere in argomento, ogni temperatura la sua densità d'olio.
B.V.
