Rispondi 
Olii motore???
Autore Messaggio
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #1
Olii motore???
Quali sono le differenze di due olii 10W-40 (quindi a parità di viscosità), uno per motori benzina e uno per motori diesel?

MA SOPRATTUTTO:
Che rischi corro se per necessità sono costretto ad usare, [u]per un paio d'ore[u], un olio per motori benzina su un motore diesel?

Dato l'esiguo tempo (ripeto 2/3 ore) di utilizzo la differenza può essere trascurabile o rischio comunque di fare danni?

GRAZIE

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2013 15:50 da Observer.)
09-02-2013 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Olii motore???
Se la viscosità è lei , cosa vuoi che faccia???
Tranquillo , magari è lo stesso identico olio messo in una confezione diversa
Un aneddoto:
Anni fa vendevo casse sfuse ( woofer ) economiche,
eterno dilemma 4 ohm car 8 ohm casa, avevi quelle per auto in magazzino, ti chiedevano quelle per casa e viceversa...
Parlandone con il costruttore ,lui disse : ciccio le casse son tutte 6 ohm, l'etichetta l'appiccico io!!
4242
09-02-2013 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #3
Olii motore???
Grazie,
confermi i miei pensieri Wink
09-02-2013 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Olii motore???
L'olio è certificato in base a delle tabelle internazionali se poi il produttore è un truffaldino e ti vende un prodotto per un altro allora è un altro discorso.
Comunque nello specifico il problema sarebbe usare un olio per motori diesel in un benzina.
09-02-2013 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
Olii motore???
Citazione:mauro-37 ha scritto:

Parlandone con il costruttore ,lui disse : ciccio le casse son tutte 6 ohm, l'etichetta l'appiccico io!!
4242

Ciccio, il vino lo faccio col metanolo, tanto l'etichetta l'appiccico io!! 42

BV
09-02-2013 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Triscele Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #6
Olii motore???
C' e' anche quella di quel padre che prima di passare a miglior vita volle svelare ai figli un segreto ( si era ai tempi dell'era economica-agricola-) : figli miei sappiate che il vino si fa anche con l'uva
09-02-2013 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Olii motore???
Citazione:ecotango ha scritto:
L'olio è certificato in base a delle tabelle internazionali se poi il produttore è un truffaldino e ti vende un prodotto per un altro allora è un altro discorso.
Comunque nello specifico il problema sarebbe usare un olio per motori diesel in un benzina.
Ob parla di poche ore usando l'olio di uguale viscosità...
cosa vuoi che possa accadere ?
Wink
09-02-2013 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
Olii motore???
Basta non mischiare 15w 40. Con 10 w. 40. O peggio metter eun olio sintetico tipo 5w 40 in uno minerale allora si che fai il botto!!!!
10-02-2013 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
Olii motore???
Citazione:davidef ha scritto:
Basta non mischiare 15w 40. Con 10 w. 40. O peggio metter eun olio sintetico tipo 5w 40 in uno minerale allora si che fai il botto!!!!

E che mi dici di quelli parzialmente sintetici? ne ho giusto appena messo uno di quelli.
10-02-2013 06:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
Olii motore???
ricordo che molti, molti, molti anni fa la rivista Quattroruore eseguì una prova di durata di un'auto mettendo nel motore sempre miscele di oli di diversi marche e qualità.

il risultato , comparato con una stessa vettura equipaggiata solo con l'olio prescritto dalla casa, fu un minor consumo dell'olio e una minore usura delle parti meccaniche per la vettura con olio 'misto'.

Luciano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2013 12:16 da lucianodb.)
10-02-2013 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
Olii motore???
Il semi sintetico e' un olio che ha un range di operativita' piu ampia sulle temperature, se il motore monta abitualmente il 15 puo montare anche il 10 purche' non miscelati, ci sono dei motori che vogliono i sintetici per un discorso di prestazioni ma sono motori molto spinti.

Devi vedere la tabella del manuale motore, io sullo yanmar sono 2 anni che metto il 10. Prima mettevo il 15 importante nel cambio svuotare il piu possibile il motore
10-02-2013 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #12
Olii motore???
Convinto, adesso ancor più di prima, che non ci siano problemi (almeno per il tempo ristretto che ho indicato),
mi rimane il dubbio tecnico/teorico:
Che differenza c'è (a parità di gradi di viscosità, es. 10W-40) tra un olio per diesel e un olio per benzina?
10-02-2013 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Olii motore???
Posso usare un olio per motori Diesel in un motore a benzina e viceversa?
I motori Diesel e benzina hanno delle differenti necessità di lubrificazione.
Durante il loro sviluppo gli oli vengono sottoposti a vari test, alcuni comuni ai due motori, altri specifici per Diesel o benzina che vanno a specificarne le performance. Dopo essere testati gli oli possono ottenere le approvazioni API, ACEA o quelle dei costruttori. Queste caratterizzano il giusto comportamento dell’olio negli utilizzi Diesel o benzina. Lubrificanti per motori 4-tempi sono solitamente adatti a motori di entrambi i tipi. Per esempio un olio API SJ/CF rispetta la specifica SJ per motori benzina e quella CF per motori Diesel. Ma questo non significa che il livello prestazionale garantito sia lo stesso su entrambi i motori.


http://www.sunoco.be/it/faq.html

Wink
11-02-2013 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Olii motore???
Citazione:Observer ha scritto:
Convinto, adesso ancor più di prima, che non ci siano problemi (almeno per il tempo ristretto che ho indicato),
mi rimane il dubbio tecnico/teorico:
Che differenza c'è (a parità di gradi di viscosità, es. 10W-40) tra un olio per diesel e un olio per benzina?

'Dicono'
dentro i lubrificanti per diesel aggiungono un detergente per i residui di combustione
(lavare via il particolato dai cilindri??? ).
11-02-2013 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #15
Olii motore???
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Convinto, adesso ancor più di prima, che non ci siano problemi (almeno per il tempo ristretto che ho indicato),
mi rimane il dubbio tecnico/teorico:
Che differenza c'è (a parità di gradi di viscosità, es. 10W-40) tra un olio per diesel e un olio per benzina?

'Dicono'
dentro i lubrificanti per diesel aggiungono un detergente per i residui di combustione
(lavare via il particolato dai cilindri??? ).

Grazie, anche per il link 28
11-02-2013 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.701 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.422 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.320 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  SPESpecifiche olii. Franc 2 918 09-07-2019 19:50
Ultimo messaggio: Franc
  mischiare olii a viscosità differenti? Nico Ivory 18 10.730 20-04-2017 16:52
Ultimo messaggio: Nico Ivory

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)