19-04-2017, 10:33
(19-04-2017, 09:38)mhuir Ha scritto:(19-04-2017, 09:21)lord Ha scritto: Non faccio crociera, ma a parer mio la prevenzione migliore e non contare sul motore.
E' falsa l'idea di sicurezza che da. La barca a vela nn e' fatta per andare a motore. Da qui, rivedere la propria attrezzatura.
Molte volte, mi sono sentito dire la mano la passo solo quando serve o tanto ho 50 cv e tutta una serie di minchiate che non sto qua ad elencare.
Sulle barche ci sono 2 servizi di bicchieri, 3 di piatti e si esce sempre a mangiare al ristorante, pero' quando c'è da in vestire in manutenzione o su uno strallo di trinchetta o una tormentina o il cambio di una drizza logora, non si fa perché e ' troppo caro.
Io ho ancora molto da imparare, ma come ho già scritto " al mare nn frega nulla se non sai nuotare ". Io questo tento di tenerlo sempre a mente anche quando esco col mare piatto e in assenza di vento.
quoto, il motore è una comodità non un fattore di sicurezza
Non sono daccordo, il motore è un notevole fattore di sicurezza insieme a molte altre cose e come tale va mantenuto e manutenzionato.
A mezzanotte circa nelle calanche di Marsiglia, con 40 nodi di vento e un deficente che arando si è incattivito sulla mia ancora facendola spedare, se non avessi avuto il motore in efficenza, con le catene attorcigliate eravamo finiti entrambi sugli scogli visto pure che il deficente era andato nel panico restando passivamente a guardare.
Spero che non vi troviate mai in quella situazione ma se mai vi ci trovaste allora potreste avere abbastanza crediti da poter dire se il motore è o no un fattore di SICUREZZA.

