(20-04-2017 10:32)umeghu Ha scritto: Grazie Zankipal, MA tieni conto che nel 393 lo strallo di prua e uno stralletto GIA' esistono; non capisco come un secondo strallo (terzo in realtà) per armare la trinca dovrebbe "reggere tutto il piano velico".
Sai che conosco bene il 393 visto che ho fatto il lavoro a DBK...
Quando usi la trinchetta e hai il genova avvolto, va più in tensione lo strallo di trinchetta che lo strallo di prua e quindi i carichi sono tutti lì, poi è chiaro che se anche si dovesse rompere non disalberi visto che c'è sempre lo strallo di prua.
in ogni caso uno strallo di trinchetta da 7mm come il tuo, tiene 4K kg, l'immagazzinatore deve tenere almeno lo stesso carico, che poi dal lato pratico i carichi realii siano la metà è un altro discorso, se si dimensionano le attrezzature bisogna farlo nel modo giusto
Un frullino per gennaker non ha bisogno di essere pretensionato esageratamente ed è sufficiente che sia dimensionato per i carichi della vela o poco più, ma in una trinchetta, per togliere la catenaria, devi dare ad esempio 1500kg di pretensionamento ai quali vanno aggiunti tipo 500kg del carico dato dalla vela.
Non so se mi sono spiegato....