20-04-2017, 22:13
(20-04-2017, 12:27)poltro71 Ha scritto: Non è detto che sia il solo spegnimento del motore a creare una situazione di emergenza.Ti ringrazio del tuo intervento che condivido pienamente e ti spiego perchè.
A me si è rotto il filo dell'acceleratore durante una presa di gavitello, con sottovento un'altra barca a circa 30 m. e scogliera poco più in là.
Ce la siamo cavata solo perchè da "disordinati" non abbiamo deciso di chiudere il lazy-bag e togliere la drizza prima di entrare nella rada; la randa era lì pronta per essere issata e l'equipaggio è stato pronto e rapido ad eseguire la manovra senza sapere perchè e senza fare domande.
Da quel giorno lazy-bag sempre aperto e drizza incocciata fino a che non ho assicurato l'ultima cima di ormeggio a terra.
Per natura sono una persona che per mare metto sempre la sicurezza al primo
posto,ho il brutto vizio che prima di entrare in porto quando ammaino la randa,la chiudo nel suo lazy-bag e la drizza la tolgo dalla penna della randa.Per questo ti ringrazio perchè da oggi in poi mi toglierò quella pessima abitudine.E' certo che con
motore in avaria,poter issare subito un pò di randa ti permette di comandare la
barca più facilmente anzichè a secco di vele.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.

.