22-04-2017, 13:04
(21-04-2017, 07:38)nedo Ha scritto:(19-04-2017, 19:39)timeout Ha scritto:(19-04-2017, 08:52)timeout Ha scritto: Prendo spunto da quanto appena accaduto a Rimini per fare un elenco di come si deve affrontare un avaria del motore durante un atterraggio:
1) un pezzo di vela sempre aperta sopratutto con mare e vento sostenuto
2) allontanarsi dalla costa il più possibile
3) se impossibilitati ad allontanarsi, filare tutta la catena a disposizione e comunicare con la Guardia Costiera
4) giubbotti (ovvio)
Potreste aggiungere altre notizie utili? O modificare queste se scorrette?
5) barra di rispetto a portata di mano (@Traballi)
Argomento questo trattato con l'amico AdV Ugolino riguardo la possibilità di utilizzo della barra di rispetto sul suo Bavaria 33.....
La barra è praticamente inutilizzabile vista la presenza della colonnina della ruota timone che ne impedisce il passaggio, alla fine l'unico modo è quello di montarla al contrario con il manico rivolto a poppa fuoribordo, roba da non credere ................
Queste sono le cose che lasciano interdetti e la dicono lunga sull'attenzione che ripongono i cantieri su questo aspetto, provatele prima a terra le manovre e trovate soluzioni per modificarle !!!!
Stesso discorso sul mio Elan 340
L'attacco per la barra è sotto uno sportello a poppa del timone
Lo sportello non si può aprire comodamente per via della schiena d'asino che andrebbe spostata o gettata in mare
Una volta aperto lo sportello ribalta verso l'esterno facendo forza sulle cerniere (dura poco pure lui)
La barra di rispetto è sagomata verso l'alto per non interferire con la ruota, ma offre una leva ridottissima, forse a motore non serve molta forza ma se si deve contrastare la tendenza all'orza di una bolina la vedo dura
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
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