23-04-2017, 22:28
(22-04-2017, 16:37)santicuti Ha scritto: A motore 500 giri e interruttori batteria attaccati
- batt serv 12.72 v
- batt mot 12.95 v
- altern. 13.40 v
A motore 2000 giri e interruttori batteria attaccati
- batt serv 14,27 v
- batt mot 16,96 v
- altern. 18.38 v
A motore spento e interruttori batteria attaccati e carcabatterie attaccato
- caricabatterie frigge e carica poco
Secondo me la causa potrebbe anche stare da qualche altra parte.
Quando l'alternatore può erogare non più di qualche A sui diodi del ripartitore cadono 0,5-0,7V , il che vuol dire che il ripartitore starebbe funzionando.
Invece quando l'alternatore lavora a pieno regime sul diodo della batteria motore cadono 1,5V , valore ancora accettabile per un diodo sotto carico; mentre sul ramo della batteria servizi c'è una caduta superiore a 4V, valore non accettabile per nessun diodo di potenza anche sotto carico.
Io esaminerei il circuito per cercare qualche parte che scalda, probabilmente qualche cablaggio lento o ossidato sta producendo una bella caduta di tensione, e conseguente dissipazione di calore. Anche i contatti bruciati nello staccabatterie possono creare una caduta di tensione così rilevante.
