(25-04-2017 08:21)BeppeZ Ha scritto: Ma vai da solo in barca o con equipaggio preparato e collaborativo? Se c'è vento quando ancora. Ma peggio quando salpi,chi ti sta al timone in modo sicuro finché tu combatti aspramente con tutto l'ambaradan a prua?
Per me la prima ancora deve essere la migliore che puoi permetterti e pure un po' sordi menzionata. La catena deve essere di qualità e LUNGA. Una eventuale, ma proprio eventuale seconda ancora devi usarla proprio in condizioni davvero molto molto difficili, non i soliti 30/35 nodi senza onda.
Preferisco organizzarmi per poter fare tutto in autonomia: quando non vado da solo siamo al massimo in due, io e la mia ragazza; molto più raramente in tre, con qualche amico. Attualmente ho 50 metri di catena + 30 metri di tessile; un'alternativa a cui sto pensando è proprio quella di eliminare la parte tessile e fare un'unica catena da 70 metri o più, abbassando l'alloggio della catena, che è di legno, in modo di tenere il peso il più basso possibile. Non credo che 20 metri di catena in più inficino più di tanto la stabilità, su 7 tonnellate complessive... o no? voi che ne dite? PS secondo te, qual è la seconda ancora ideale complementare alla Bruce?