26-04-2017, 15:32
Di sicuro tutto quello che gli altri ADV hanno detto ma io valuterei anche il fatto che qualche casino può essere causato da due tipi di batterie diverse (Agm e Pb) collegate ad un unico alternatore od unico caricabatterie.
Che io sappia, specialmente per i carica batterie, ce ne vuole di specifico per le Agm che hanno bisogno di una carica diversa da quelle al Pb.
Comunque e tanto per fare una veloce e semplice prova, io scollegherei le batterie servizi (Agm) lasciando collegata solo quella motore (Pb) e senza staccare nemmeno il ripartitore di carica (quello che chiamano diodo).
Se l'aternatore carica regolare il problema sta nei due diversi tipi di batterie altrimenti sta nel filo sensonre (giallo), nel ripartitore di carica o nel regolatore dell'alternatore.
Tutto comunque facilmente e velocemente verificabile.
Che io sappia, specialmente per i carica batterie, ce ne vuole di specifico per le Agm che hanno bisogno di una carica diversa da quelle al Pb.
Comunque e tanto per fare una veloce e semplice prova, io scollegherei le batterie servizi (Agm) lasciando collegata solo quella motore (Pb) e senza staccare nemmeno il ripartitore di carica (quello che chiamano diodo).
Se l'aternatore carica regolare il problema sta nei due diversi tipi di batterie altrimenti sta nel filo sensonre (giallo), nel ripartitore di carica o nel regolatore dell'alternatore.
Tutto comunque facilmente e velocemente verificabile.
