(30-04-2017 18:27)mastrosal Ha scritto: Dico la mia:
dal punto di vista puramente elettrico ed in condizioni statiche, crimpatura e saldatura con lega PbSn sono "quasi" equivalenti, se si considera che il rame ha resistività di 1 microOhm per cm mentre la lega PbSn 60/40 normalmente utilizzata ha una resistività peggiore di un fattore 10 (circa 10.17 microOhm cm).
Per quanto riguarda l'affidabilità nel tempo la saldatura è decisamente peggiore:
la stabilità e tenuta meccanica alla trazione nella crimpatura sono garantiti dalla deformazione e sagomatura del capicorda attorno ai trefoli (e quindi l'efficacia del contatto elettrico tra cavo e capicorda),
nella saldatura invece l'affidabilità e la resistenza alla trazione degradano nel tempo a causa della fatica termica, ovvero la condizione di deformazione ripetuta per rapide variazioni di temperatura, tipica della circolazione di correnti elevate per brevi periodi.
In queste condizioni si determinano nel tempo delle cricche che si propagano a tutta la saldatura. Queste fratture dal punto di vista elettrico si evidenziano con un aumento della resistenza di contatto, che si evidenzia con sensibili cadute di tensione per forti correnti.
Anche in rete sono disponibili decine di articoli scientifici sull'argomento.
Poi ognuno può scegliere la tecnica che ritiene più congeniale, ma penso che la probabilità di una saldatura su un cavo da decine di mmq fatta male sia molto maggiore di una crimpatura errata.
+1 !
In elettronica quando si vogliono connessioni ad alta affidabilita' si utilizza la tecnica del "Press-Fit" che e' di analoga concezione.
In pratica si puo' facilmente notare che tutti i terminali "faston" non sono saldati e questo per ragioni affidabilita' oltre che di comodita' di montaggio.
Se non e' possibile una crimpatura non disponendo di adatta attrezzatura egualmente validi sono certi terminali con serraggio a vite (non tutti, la vite non deve agire direttamente sul cavo ma deve operare tramite una piastrina per evitarne il danneggiamento).
Conferma ulteriore la si trova nel divieto normativo all'utilizo di connessioni saldate nelle discese di messa a terra di sistemi per protezione da fulmine.
Nonostante quanto detto una buona saldatura su di un cavo di adatta sezione con corretto terminale puo' resistere tantissimi anni senza problemi, cio' che si vuol far rilevare e' solo che a parita' di dimensioni e struttura la crimpatura e' piu' affidabile.