01-05-2017, 11:05
Normalmente il quadro motore attiva le spie e fornisce (tramite la lampada dedicata) l'eccitazione iniziale all'alternatore (che poi continua a operare generandola da se), non stacca le batterie e quindi non si producono danni di sorta, semplicemente non si hanno gli allarmi e nei motori con pulsante di spegnimento separato dalla chiave non si puo' spegnere il motore (ma basta riaccendere il quadro).
Questo per tutti gli schemi elettrici che mi e' capitato di vedere, ed e' anche molto logico in quanto i cavi del quadro non hanno sezione sufficiente a reggere le correnti di carica o di utilizzo della batteria e non vi e' motivo per agire sul loro collegamento anche perche' va evitato di staccare le batterie con motore in moto esistendo ancora alternatori che si danneggiano in assenza di batteria utilizzatrice, i piu' moderni non hanno questo problema tuttavia e' una cautela cosi' facile da applicare che non vale la pena di rischiare.
Questo per tutti gli schemi elettrici che mi e' capitato di vedere, ed e' anche molto logico in quanto i cavi del quadro non hanno sezione sufficiente a reggere le correnti di carica o di utilizzo della batteria e non vi e' motivo per agire sul loro collegamento anche perche' va evitato di staccare le batterie con motore in moto esistendo ancora alternatori che si danneggiano in assenza di batteria utilizzatrice, i piu' moderni non hanno questo problema tuttavia e' una cautela cosi' facile da applicare che non vale la pena di rischiare.
