02-05-2017, 09:12
Allora lo strallo è fissato sulla prua come in tutte le barche, mediante una landa imbullonata (stiamo parlando di un Rimar 31) e a sua volta saldata alla piastra triangolare di prua che è fissata con altri bulloni/viti ben dimensionati. Gli sforzi sono distribuiti in maniera tale che la landa sulla prua lavora in trazione e la piastra a compressione. Le due viti che ho citato servono solo a collegare la coperta e falchetta con l'opera morta e non sono quelle viti di certo che sopportano gli sforzi che si creano in quella zona, anche perché come già detto non lavorano a trazione.
Comunque, interpellato Rimar e il cantiere presso cui faccio eseguire i lavori, basta ripassare la filettatura interna al foro esistente, in quanto tra coperta e opera morta il cantiere resinava una piastra longitudinale per tutta la lunghezza in ottone.
Ora viti nuove, ripassata della filettatura, silicone e lavoro eseguito.
Grazie a tutti e spero di avere chiarito i dubbi che avevo creato per non essermi ben espresso.
Ciao e bv
Comunque, interpellato Rimar e il cantiere presso cui faccio eseguire i lavori, basta ripassare la filettatura interna al foro esistente, in quanto tra coperta e opera morta il cantiere resinava una piastra longitudinale per tutta la lunghezza in ottone.
Ora viti nuove, ripassata della filettatura, silicone e lavoro eseguito.
Grazie a tutti e spero di avere chiarito i dubbi che avevo creato per non essermi ben espresso.
Ciao e bv
