02-05-2017, 13:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2017, 13:36 da orteip.)
(02-05-2017, 10:24)Temasek Ha scritto:(02-05-2017, 09:30)orteip Ha scritto: Io per esempio, sotto i winch, ho delle piastre da 1 cm di alluminio affogate nella vetroresina e sulle stesse si avitano le viti che tengono i winch.
Si, va bè:
Ma prima almeno sapere di che barca si parla....
Poi mettere almeno una foto...........................
(02-05-2017, 10:31)mimita Ha scritto: Cioè ...erano dpannate e solo passando il maschio è stato sufficiente ! ..halleluja
@Temasek
Per spiegarmi meglio la mia è un Bavaria, sicuramente è una barca diversa da quella di cui parla Fillis ma l'ho presa ad esempio solo per far presente che in alcune barche, ansichè mettere bulloni passanti, possono esservi affogate delle piastre metalliche che vengono forate e filettate per fissarvi dei pezzi che svolgono funzioni gravose.
Non è detto che su quella di Fillis sia così ma il mio esempio serviva come suggerimento per andare a verificare l'eventuale presenza o meno di qualche piastra.
@mimita
Premetto che nella mia, piastre di alluminio da 1 Cm di spessore sono affogate anche nella vetroresina della tuga dove sono fissati i stopper e che per aggiungerne un'altra coppia ho semplicemente praticato i relativi fori e poi filettato con un semplice maschietto da 8 mm (in realtà i maschietti sono tre: preprefiletto, prefiletto e filetto)
Posso garantire che, qualora vi fosse una piastra metallica di adeguato spessore (5 mm minimo) affogata nella vetroresina, se per esempio in essa vi fosse una filettatura da 6 mm che si è spanata, basta allargare il foro con una comune punta da trapano (se possibile utilizzando una punta da 7,3 mm) e poi passare un maschietto da 8 mm per avere una nuova filettatura perfettamente funzionante.
