(05-05-2017 14:02)EC Ha scritto: (05-05-2017 13:28)orteip Ha scritto: Il mio motore marcato Volvo ho scoperto che invece è un perkins (la volvo non cortruisce monoblocchi) e a questo punto, anche se marcati sempre Volvo, non credo che neache i SD lo siano visto pure che il mio è montato su un invertitore palesemente marcato Perkins.
In ogni caso la mia però è un'elica sinistrozza (a marcia avanti ruota in senso antiorario) e forse, ma dico forse, potrei montarne una con rotazione diversa solo se la Volvo (casa Madre e non concessionario) me lo mette nero su bianco con carta intestata.
L'elica che sia destrorsa o sinistrorsa ruota comunque secondo la rotazione dell'asse
Ma va???
Perchè forse tu hai mai visto un asse che ruota in senso orario mentre l'elica che vi e attaccatta ruota in senso antiorario???
Forse sono io che ho capito male la tua affermazione ma nel caso contrario, ti è sfuggito che in vari post viene sostenuto che le eliche Volvo ruotanto tutte in un determinato senso, al che la mia affermazione sulla rotazione della mia. Poi ti è sfuggito che alcuni sostengono che su dei SD si possono montare eliche sia Destroze che sinistroze, al che la mia affermazione in merito perchè ritengo che non è salutare costringere a lavorare al contrario un piede progettato invece per ruotare principalemte in un senso e se non ti basta questo motivo aggiungo anche che, dopo svariate ore di lavoro effettuato in un senso di rotazione, negli ingranaggi e sedi si sono create delle usure e tolleranze ormai assestate che di certo non vanno d'accordo con un nuovo moto di rotazione contrario anche se in teoria potrebbero farlo.
Detto questo, cosa centra la puntualizzazione sulla rotazione dell'asse che qui, parlando di eliche, è comunque data per scontata essere uguale a quella dell'elica stessa??