05-05-2017, 15:19
(05-05-2017, 08:02)st00042 Ha scritto:(02-05-2017, 09:30)orteip Ha scritto: Se sono viti del tipo parker (quelle ad elica più o meno larga) allora o le metti di diametro più grande oppure resini e rifori.
Se sono viti con belin metrico, ovvero le classiche viti che in genere supportano un dado, credo che non siano filettate nella vetroresina ma piuttosto in un pezzo di metallo affogato nella vetroresina.
In tal caso allarghi un pochino il foro, passi un maschietto della madrevite e sostituisci le viti metriche con quelle di diametro superiore.
Io per esempio, sotto i winch, ho delle piastre da 1 cm di alluminio affogate nella vetroresina e sulle stesse si avitano le viti che tengono i winch.
Anche sulla mia è così (Elan 340) e non mi piace per niente.
Ho notato per esempio (dalle foto) che sul cielino degli RM ci sono gli accessi corrispondenti alle attrezzature in coperta e quindi suppongo che ci siano dado e controdado
[hide][/hide]
Comunque mi sono riproposto di aggiungere una rondella e dado ai bulloni delle bitte, che sono gli unici raggiungibili
A me sinceramente le piastre affogate non mi dispiacciono e, anche se la mia è ancora giovane per poterlo dire con certezza (13 anni), non credo che possano dare alcun tipo di problemi.
Considera anche che ho pure sostituito i winch del circuito spy mettendoli più grandi (44) di cui uno anche elettrico.

