10-05-2017, 09:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2017, 09:50 da enio.rossi.)
Riapro questa discussione perché tornando dalla Croazia le scorsa settimana si navigava benissimo con 15kn al traverso, ma il rumore del trascinamento dell'elica (tre pale fisse) rovinava il piacere della navigazione. Oltre a rovinare tutto il sistema di trasmissione che continuava a girare.
Non ho osato bloccare l'elica inserendo la retro a 7,5kn di velocità perché pensavo di fare danni all'invertitore.
Ho letto quì sopra di "sistemi a frizione" per bloccare l'asse. Qualcuno può dirmi di più al riguardo?
Grazie.
P.S. non metto un'elica a pale abbattibili perché ho anche un generatore di corrente azionato dall'asse che talvolta risulta piuttosto utile.
Non ho osato bloccare l'elica inserendo la retro a 7,5kn di velocità perché pensavo di fare danni all'invertitore.
Ho letto quì sopra di "sistemi a frizione" per bloccare l'asse. Qualcuno può dirmi di più al riguardo?
Grazie.
P.S. non metto un'elica a pale abbattibili perché ho anche un generatore di corrente azionato dall'asse che talvolta risulta piuttosto utile.