11-05-2017, 20:00
Su un lavoro analogo ho visto un professionista usare stecche di compensato leggero subito dopo la stuccatura per seguire le curvature della carena.
Inoltre, con stupore, gli ho visto dare una mano di bianco lucido ad ogni carteggiata.
A mia domanda del perchè, dato che dopo riprendeva a stuccare e poi nuovamente a carteggiare, ha risposto che così si vedevano meglio le imperfezioni e risultavano più evidenti gli avvallamenti da riempire e le gobbe da asportare.
L'ultima carteggiata la diede a mano utilizzando carta mi pare del 600 bagnata su una tavoletta di gomma dura.
Dopo la lucidatura finale la carena sembrava appena uscita dal cantiere.
Inoltre, con stupore, gli ho visto dare una mano di bianco lucido ad ogni carteggiata.
A mia domanda del perchè, dato che dopo riprendeva a stuccare e poi nuovamente a carteggiare, ha risposto che così si vedevano meglio le imperfezioni e risultavano più evidenti gli avvallamenti da riempire e le gobbe da asportare.
L'ultima carteggiata la diede a mano utilizzando carta mi pare del 600 bagnata su una tavoletta di gomma dura.
Dopo la lucidatura finale la carena sembrava appena uscita dal cantiere.
