(17-05-2017 20:21)pepe1395 Ha scritto: Posto che NMEA 2000 è bit oriented mentre per NMEA 0183 ci sono i canonici 80 caratteri chiusi da CR + LF, roba da telescrivente.
Sulla differenza di velocità siamo su 2 piani diversi, 4800 baud ( o 38400 se hai l'ais) contro 250 Kbaud circa per il 2000.
Stanno definendo il nuovo standard, che se non erro si chiamerà One Net, basato su Fast Ethernet.
La definizione "nativo digitale", per altro totalmente arbitraria, si riferisce alla modernità dell'uno rispetto all'obsolescenza dell'altro.
BV!
Purtroppo l'alternativa (rottamare tutto il 1083) non è tanto economica...
Tu sai come sono combinato io:
NKE per il blocco vento/log con jumbo all'albero tutto collegato alla scatola NKE.
Ci girano solo le stringhe del vento e della velocità log. Il vento ha anche il filtro per non dover leggere ennemila valori in continuo cambiamento. La correlazione fra quello che leggo sul jumbo e quello che succede realmente è abbastanza stretta.
I dati da NKE sono convertiti (traduttore NKE (Tacci loro)) in 1083 e mandati sulla dorsale STNG via Actisense dedicato solo a quello. Il pacchetto di stringhe quindi non mi sembra particolarmente gravoso anche per un protocollo antidiluviano.
Nonostante sti "giri" da VYacht escono regolarmente tutti i dati che puntualmente ritrovo su IRegatta. AIS Compreso che arriva via altro Actisense che viaggia a 38.4.
Come ti dicevo personalmente, non capisco perchè nel tuo caso ci sia sto problema.