(22-05-2017 19:14)atnike Ha scritto: La prima cosa da fare è controllare che il bruciatore della cucina (dove esce la fiamma) sia pulito.
Controllato l'ok del fornello devi vedere che una volta staccata la bombola dalla tubazione ed aprendo il rubinetto (tenendo la bombola verticale - attenzione che ai fornelli deve arrivare fare gassosa e non liquida, quindi la bombola deve essere sempre verticale) esca la fase gassosa con una certa pressione.
A volte, soprattutto se fai ricaricare la bombola dai distributori stradali, il gpl che ti danno ha una percentuale di propano piu bassa (il gpl è formato da propano+ butano) e la pressione soprattutto quando fa freddo è insufficiente, ne risulta una "carburazione" povera di aria ed hai il problema che lamenti. Mi sembra strano che tu lo lamenti ora che la temperatura non è rigida. Prova a cambiare la bombola e se te lo fa ancora prova a cambiare il riduttore di pressione. Specialmente in inverno sconsiglio di fare ricaricare le bombole dai distributori stradali (tra l'altro è proibito) per il motivo che ho esposto sopra. Inoltre facendo caricare la bombola dai distributori può essere pericoloso perchè se dovesse essere riempita oltre l'80% (all'interno della bombola c'è una parte liquida e una parte gassosa e la parte liquida non deve superare l'80% del volume)con l'aumento della temperatura il gpl liquido non avrebbe lo spazio per espandersi e potrebbe essere pericoloso. Tanti anni fa sono stato responsabile di uno stabilimento di imbottigliamento di gpl e ho visto molte bombole deformate a causa del problema del troppo riempimento. Se hai bisogno di altre indicazioni contattami pure per MP.
Grazie!
Come dicevo, comincio dal regolatore, poi cambio bombola, poi controllo e pulisco bene i bruciatori ...