23-05-2017, 20:30
(23-05-2017, 19:17)pepilene Ha scritto: ANETODO
Ciao pippo, per sbaglio ho messo della benzina anziché nafta, cosa succede?
Io : Non puoi camminare, vieni che la togliamo.
Lui fa: No ma sai quello del rifornimento mi ha messo altri 20 litri di nafta e due litri di olio per miscela, ( 40 € ..........UN PO DI SALE NO?) debbo fare 200 km di autostrada.
Ne ha fatte 200 di km, di cui 100 col carro attrezzi.
Beh, un conto è mettere dentro una percentuale non indifferente di benzina, altro aspetto è adoperarla in percentuali molto basse.
Concordo anche io che la benzina era utile, un tempo, per evitare la solidificazione della paraffina quando si abbassavano le temperature esterne.
Oggigiorno, anche in pianura, prima che si abbassino le temperature i distributori ricevono dalle raffinerie il gasolio invernale che contiene già un antiagglomerante per la paraffina (cosa? ... ma che altro se non kerosene
).Tornando al problema benzina.
La benzina ha un alto potere antidetonante (si accende molto male se non c'è la presenza di un innesco) e lubrifica praticamente niente.
Anche come sgrassante non è il massimo e tende a "seccare" la gomma (si devono adoperare gomme appositamente studiate).
Quindi, mettere benzina nel gasolio, porta a peggiorare l'accensione (brucia peggio), si possono rischiare tubature, guarnizioni e o-ring, e si peggiora il già critico equilibrio della lubrificazione della pompa AP e degli iniettori. Soprattutto in quei motori di concezione un po' "vecchiotta" dove l'impianto di iniezione era studiato per "macinare" gasolio con tenore di zolfo di 2000 (e oltre) ppm, e che è costretto oggigiorno a lavorare con gasolio che di zolfo (ottimo lubrificante) ne ha 10 di ppm.
Ciò detto, riprendendo il discorso iniziale ... se metti 20 litri di benzina in un serbatoio che ne tiene 60, è un grosso problema.
Se ne metti 1/2 litro su 60, anche se lo fai in via continuativa, non è che spacchi tutto, non è che spacchi subito (a meno che non ci metta lo zampino il diavolaccio)
