Scusate ragazzi, riapro una discussione ormai "attempata" riguardo l'impianto elettrico di un Beneteau 393, nella specifica ho dei dubbi sul mio impianto dovendo installare "L'alternator to battery charger" della Sterling power. Io solitamente faccio tutto da solo, impiantistica elettrica e idraulica, manutenzione, ecc, ecc. - la manutenzione (chiamamolo tagliando annuale con cambio olio, ispez. o sostituz. girante, filtri....) la facevo fare al meccanico ma quando due anni fa mi ha cambiato anche la girante posizionandola con le alette al contrario rispetto al verso raccomandato e andando al Giglio, all'altezza di Giannutri al motore è venuta "la febbre alta" per rottura girante NUOVA (per fortuna avevo due vecchie giranti di rispetto e ne ho subito rimessa una), da quella volta mi faccio tutto da solo perchè chi fa da se.... e manco ti costa.... Fattovi questo cappello, devo comunque umilmente chiedere lumi agli amici di mare, poichè pur sapendo per grandi linee dove e come mettere le mani, mi trovo in quello che qualcuno ha definito "errore progettuale" o cxzzxtx madornale, ovvero il famoso ponticello positivo tra batteria motore e batteria servizi, che è sicuro e senza ombra di dubbio che io ho. Seguono le certezze e le domande. allego schemi nel dettaglio.
1 - Il ponticello c'è sullo schema e c'è nella realtà
2 - essendoci il parallelo, deduco per risparmiare il ripartitore non presente, ma allora io sono anni che carico da banchina con un sofisticato Quick a due vie (ne ha tre in effetti) le due batterie come da schema ma in verità il Quick non ripartisce nulla perchè se le ritrova comunque parallelate?
3 - a questo punto per l'installazione, è corretto: togliere il ponticello; collegare il positivo alternatore
direttamente all'ingresso dello Sterling (come da suo schema); collegare le due uscite positive dallo Sterling ripartite rispettivamente alle due batterie, dopo gli staccabaterie lato utilizzatori?
4 - visto che lo Sterling prevede per se una connessione negativa, significa che basta che gli porto uno spezzone di filo collegato al negativo generale?
5 - Le due batterie sono da 100 Ampere l'una. Andranno bene cavi da 6 mm per i collegamenti dallo Sterling alle batterie?
grazie grazie in anticipo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .