27-05-2017, 09:22
(26-05-2017, 22:30)adri101 Ha scritto: ciaoCiao, bella storia documentata dalle foto, non mi sembra ti abbiamo detto che c'è un perno passante.. il perno qui si riferiva bullo, è quello che tiene la crocetta con il tacco, che a sua volta è saldato all'albero!
grazie delle risposte , aggiungiamo qualche notizia ,
l'albero è un CANCLINI di 20 metri passante in coperta. la barca e un RESTERA47 della PADANIA VETRORESINA . Ma originariamente era una goletta e montava due alberi con fiocchi. https://youtu.be/jOGi1lFLcRE quì una breve storia del primo armatore .
le crocette non sono unite con un perno all'interno dell'albero , l'ho fatto vedere e mi hanno consigliato : tagliare nel punto dove ha la depressione ristabilire l'ammaccatura e inserire all'interno un estruso della stessa misura ,rivettare e risaldare la crocetta...... c'è qualche idea meno invasiva ....
Il lavoro che ti hanno consigliato di fare non è una cosa da fare in proprio, a meno che tu non abbia molta dimestichezza in merito, ti dico questo perchè a suo tempo è un lavoro che facevamo in officina alla Tibermast (dove ho collaborato tre anni, mi occupavo di saldatura ed altro) di Fiumicino in casi estremi, quello di mettere un inserto dello stesso profilo dell'albero, ma non prima di averlo sezionato in facciate da poter aderire bene dall'interno del profilo, poi la successiva rivettatura e tutto il resto, sempre se trovi un pezzo dello stesso profilo naturalmente, aggiornaci ciao BV.
MEOLO
