28-05-2017, 10:31
Eehei! I paraolio (o meglio tenute a labbro) sull'asse elica di un Sail Drive, in genere sono fatti di materiali durevoli e adatti all'ambiente (acqua mare). In genere sono montati 2, uno verso le rientrate d'acqua e uno verso le fuoriuscite dell'olio dal -chiamiamolo - "carter" sede degli ingranaggi. La loro durata e funzionamento normale e mio avviso è di molte migliaia di ore moto..... a meno che: 1) gomma di scarsa qualità 2) molletta (in genere c'e' e fa da stringitoio) in materiale che si corrode o rompe 3) ....la lenza di nylon che arrivando alla gomma la scalfisce creando fessurazioni sulla gomma e causando(questo è cio' che trovai nel mio caso) rigature sull'asse (le rigature possono esser causate anche da materiali abrasivi, sabbia, e anche grani di sale). La tenuta, per non avere trafilamenti (da dentro verso fuori o da fuori verso dentro -in quest'ultimo caso si trova l'olio emulsionato color maionese) deve essere garantita dalla specularità delle superfici e dal contatto del labbro alla giusta pressione e giusta millimetrica dimensione e col materiale di qualità. Non vedo pratica corretta voler sostituire le tenute ogni anno, o a intervalli di tempo prestabiliti: importante è accorgersi della qualità dell'olio (bastano pochi cc per creare la maionese) e questa si' che deve essere routine annuale. Il danno alla tenuta .....puo' avvenire subito dopo l'installazione di una molto bella e nuova, se l'elica (e l'asse) incontrano oggetti vaganti pericolosi. BV
