Rispondi 
Prevenire ingresso acqua nel piede del saildrive
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.676
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Prevenire ingresso acqua nel piede del saildrive
(29-05-2017 12:38)refosco Ha scritto:  Yuppi! Preso in contradditorio.... continuo a controbattere: do chiarimenti alla mia "opinione" seguendo i pti indicati da ORTEIP:
a) appunto la gomma deve essere di qualità: il labbro indurito dopo 1 anno, 3 anni (? non so ) si erode e fa poca tenuta sia per differenza di diametro sia per aumento della superficie di contatto (quindi diminuzione della pressione specifica sull'albero).
b) penso sia osservazione comune, su cui non discordiamo
c) danneggiamento dell'alberino: vero, se vuoi sostituire una di queste guarnizioni, è necessario controllare lo stato della superficie (speculare) dell'albero nella zona di contatto. Se l'albero è danneggiato, ricorrere ad una rettifica a mano è possibile, ma non risolutiva. La sostituzione dell'albero è un fatto costoso e, per le mie conoscenze di meccanica, alquanto delicato: non tutti sanno la tolleranza assiale da dare all'alberino per far lavorare correttamente la coppia conica, e quindi il calettamento dei cuscinetti richiede spessoramenti al centesimo.
d) arrugginimento dei cuscinetti: anche qui penso, e mi pare di aver visto in realtà, che i costruttori impiegano materiali di qualità. (ho avuto conoscenti che svuotando il piede trovavano acqua libera in abbondanza, ma le interiora non erano ruggini/corrose). L'uso dell'olio adatto (tra l'altro costoso) preserva da corrosioni, avendo la caratteristica di tenere in maionese (come dico io) l'acqua e avere ugualmente una untuosità per lubrificare le parti metalliche.
Riguardo gli intervalli di sostituzione tenute: esistono due metodi di manutenzione.... "ogni tante ore di funzionamento" (indicato sempre dai manuali forniti dai costruttori) e manutenzione "su condizione".... nella mia aberrazione mentale, feci fare delle analisi Karl Fisher, paragonando l'olio nuovo e l'olio del piede per vedere la percentuale di acqua assorbita (ovvio che non tutti possono avere amici di laboratorio che ti fanno queste analisi gratis!)... ma il colore dell'olio va controllato periodicamente, con la stessa frequenza del controllo del livello. BV

Mi scuso ancora ma il mio non voleva essere un prenderti in contraddittorio, ho colto solo l'occasione del tuo post per agganciarmi con quanto ho sostenuto che non vuole essere oro colato ma un semplice consiglio appoggiato da alcune ragioni progettuali che possono più o meno essere condivise.
Per il resto è bene e giusto che ognuno continui ad avere i propri punti di vista.
29-05-2017 16:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Prevenire ingresso acqua nel piede del saildrive - orteip - 29-05-2017 16:35

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  120S saildrive VP estrazione ingranaggio conico scud 9 294 09-01-2025 11:16
Ultimo messaggio: scud
  Sostituzione presa a mare piede sail drive Horatio Nelson 15 957 08-11-2024 19:35
Ultimo messaggio: juan@juan
  Zinco al piede saildrive riccardo250154 9 690 10-09-2024 01:07
Ultimo messaggio: riccardo250154
  Sostituzione VP2003B con saildrive Ak2008 3 371 23-06-2024 00:39
Ultimo messaggio: Ak2008
  1GM10 conversione linea d'asse a Saildrive ghibli4 10 742 18-06-2024 07:59
Ultimo messaggio: ghibli4
  Compatibilità tra motori e saildrive di marche diverse ghibli4 4 492 28-05-2024 08:28
Ultimo messaggio: ghibli4
  Silent Block Saildrive Volvopenta Gioviy 6 2.672 16-05-2024 12:25
Ultimo messaggio: simocav
  Olio saildrive e bollicine giucas 13 1.068 07-05-2024 19:33
Ultimo messaggio: Kano
  silent bloc piede motore enio.rossi 10 871 28-02-2024 13:30
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Sostituzione membrana saildrive zona BAT freedomblu 4 758 20-02-2024 23:12
Ultimo messaggio: Frappettini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)