(29-05-2017 12:38)refosco Ha scritto: Yuppi! Preso in contradditorio.... continuo a controbattere: do chiarimenti alla mia "opinione" seguendo i pti indicati da ORTEIP:
a) appunto la gomma deve essere di qualità: il labbro indurito dopo 1 anno, 3 anni (? non so ) si erode e fa poca tenuta sia per differenza di diametro sia per aumento della superficie di contatto (quindi diminuzione della pressione specifica sull'albero).
b) penso sia osservazione comune, su cui non discordiamo
c) danneggiamento dell'alberino: vero, se vuoi sostituire una di queste guarnizioni, è necessario controllare lo stato della superficie (speculare) dell'albero nella zona di contatto. Se l'albero è danneggiato, ricorrere ad una rettifica a mano è possibile, ma non risolutiva. La sostituzione dell'albero è un fatto costoso e, per le mie conoscenze di meccanica, alquanto delicato: non tutti sanno la tolleranza assiale da dare all'alberino per far lavorare correttamente la coppia conica, e quindi il calettamento dei cuscinetti richiede spessoramenti al centesimo.
d) arrugginimento dei cuscinetti: anche qui penso, e mi pare di aver visto in realtà, che i costruttori impiegano materiali di qualità. (ho avuto conoscenti che svuotando il piede trovavano acqua libera in abbondanza, ma le interiora non erano ruggini/corrose). L'uso dell'olio adatto (tra l'altro costoso) preserva da corrosioni, avendo la caratteristica di tenere in maionese (come dico io) l'acqua e avere ugualmente una untuosità per lubrificare le parti metalliche.
Riguardo gli intervalli di sostituzione tenute: esistono due metodi di manutenzione.... "ogni tante ore di funzionamento" (indicato sempre dai manuali forniti dai costruttori) e manutenzione "su condizione".... nella mia aberrazione mentale, feci fare delle analisi Karl Fisher, paragonando l'olio nuovo e l'olio del piede per vedere la percentuale di acqua assorbita (ovvio che non tutti possono avere amici di laboratorio che ti fanno queste analisi gratis!)... ma il colore dell'olio va controllato periodicamente, con la stessa frequenza del controllo del livello. BV
Mi scuso ancora ma il mio non voleva essere un prenderti in contraddittorio, ho colto solo l'occasione del tuo post per agganciarmi con quanto ho sostenuto che non vuole essere oro colato ma un semplice consiglio appoggiato da alcune ragioni progettuali che possono più o meno essere condivise.
Per il resto è bene e giusto che ognuno continui ad avere i propri punti di vista.