30-05-2017, 22:40
mi sembra di ricordare che prima della rimessa in acqua della barca dopo il rimessaggio invernale mostrava lo stesso difetto;
Il mio e' un Lofran Airon ed ho dovuto smontarlo dal ponte e poi aprirlo a casa; non c'era alcun ingranaggio rotto ma l'ossidazione impediva alla sleeve di muoversi correttamente ed alla dog clutch l'inversione di moto; ho cambiato tutti i cuscinetti e paraolio e l'olio con pochi euro ; tuttavia rimuovere il salpancore dal ponte e poi disaccoppiarlo e riaccoppiarlo e' stato uno dei lavori piu' difficili fatti in barca.
Se non vuoi avventurarti nell'impresa, puoi provare a spruzzare sbloccante, in piu' volte , dall'alto e dal basso del riduttore e provare se si sblocca, ma o prima o dopo dovrai fare il lavoro per bene.
Il mio e' un Lofran Airon ed ho dovuto smontarlo dal ponte e poi aprirlo a casa; non c'era alcun ingranaggio rotto ma l'ossidazione impediva alla sleeve di muoversi correttamente ed alla dog clutch l'inversione di moto; ho cambiato tutti i cuscinetti e paraolio e l'olio con pochi euro ; tuttavia rimuovere il salpancore dal ponte e poi disaccoppiarlo e riaccoppiarlo e' stato uno dei lavori piu' difficili fatti in barca.
Se non vuoi avventurarti nell'impresa, puoi provare a spruzzare sbloccante, in piu' volte , dall'alto e dal basso del riduttore e provare se si sblocca, ma o prima o dopo dovrai fare il lavoro per bene.
