31-05-2017, 21:26
Grazie a tutti per i commenti. Queste di seguito le mie considerazioni/azioni:
a) In caso di ingresso acqua di mare, l'olio si emulsiona e continua a "proteggere" la meccanica, purchè sia tenuto in emulsione, una sosta prolungata (quanto?) favorisce la separazione dell'acqua dall'olio e conseguente corrosione. Quando in barca, verificare almeno ogni settimana lo stato dell'olio del saildrive.
b) Non è emersa una raccomandazione "ufficiale" del pianificare la sostituzione delle guarnizioni. Posso solo affermare che dopo 1500 ore motore non ho avuto problemi. Ho acquistato il set di guarnizioni in attesa di decidere quando fare la sostituzione.
c) Serbatoio olio aggiunto. Ritengo questa una soluzione utile a chi, navigando per molti mesi in luoghi lontani, debba cautelarsi verso possibili infiltrazioni di acqua, trovandosi in luoghi lontani da sistemi di alaggio. Ritengo trascurabile il problema di trafilamento a causa della leggera sovrapressione dovuta al battente del liquido. Vedo possibili problemi di ingombro, etc. Valuterò la cosa dopo verifica sull'invertitore (che riceve l'olio).
d) Non ho avuto fino ad oggi una buona attenzione al cliente da parte di VP. Sul SD ho avuto il problema dello slittamento tra motore e SD a causa dell'olio ATF, poi sostituito con l'olio motore. Questo dopo due anni dalla comunicazione ai meccanici. Ma il cambio olio del SD è inserito nella manutenzione ordinaria del manuale dell'utente (non ristretta al meccanico VP) e mi sarei aspettao una comunicazione in merito.
BV
a) In caso di ingresso acqua di mare, l'olio si emulsiona e continua a "proteggere" la meccanica, purchè sia tenuto in emulsione, una sosta prolungata (quanto?) favorisce la separazione dell'acqua dall'olio e conseguente corrosione. Quando in barca, verificare almeno ogni settimana lo stato dell'olio del saildrive.
b) Non è emersa una raccomandazione "ufficiale" del pianificare la sostituzione delle guarnizioni. Posso solo affermare che dopo 1500 ore motore non ho avuto problemi. Ho acquistato il set di guarnizioni in attesa di decidere quando fare la sostituzione.
c) Serbatoio olio aggiunto. Ritengo questa una soluzione utile a chi, navigando per molti mesi in luoghi lontani, debba cautelarsi verso possibili infiltrazioni di acqua, trovandosi in luoghi lontani da sistemi di alaggio. Ritengo trascurabile il problema di trafilamento a causa della leggera sovrapressione dovuta al battente del liquido. Vedo possibili problemi di ingombro, etc. Valuterò la cosa dopo verifica sull'invertitore (che riceve l'olio).
d) Non ho avuto fino ad oggi una buona attenzione al cliente da parte di VP. Sul SD ho avuto il problema dello slittamento tra motore e SD a causa dell'olio ATF, poi sostituito con l'olio motore. Questo dopo due anni dalla comunicazione ai meccanici. Ma il cambio olio del SD è inserito nella manutenzione ordinaria del manuale dell'utente (non ristretta al meccanico VP) e mi sarei aspettao una comunicazione in merito.
BV
