Ho visto come è fatta la tua barca. Metterci una ruota più piccola quanto basta per riuscire a passare tra ruota e panche (almeno 20cm) inficerebbe completamente la qualità di lavoro del timoniere, non è proprio una soluzione percorribile. La ruota pieghevole non è una bella soluzione, costa un botto e ha spigoli sporgenti che... lasciamo perdere! Meglio allora la chiesuola girevole che montava Beneteau sui suoi Oceanis.
Da come sono disegnate le panche del tuo Bavaria, direi che il progettista ha proprio previsto il passaggio sopra le stesse, non mi sembra ci sia niente di male, sulle barche di una volta era spesso così (ad esempio io avevo un Sun Kiss del 1986, nonostante fosse ben 15 piedi più lungo della tua il passaggio timoneria-pozzetto doveva avvenire via panche, la barca era disegnata proprio così).
Io penso che dovresti provare a viverti un po' bene la barca così com'è, dopotutto l'hai appena presa, fai sempre a tempo a modificarla in futuro. Quindi, non farti troppi problemi in anticipo, portatela in giro al timone in tutte le andature passando sopra le panche e se dopo l'estate questo ti sembrerà terribilmente problematico riparliamone!