01-06-2017, 21:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2017, 21:59 da kermit.)
(01-06-2017, 21:55)Tatone Ha scritto:Se provi a fare questa cosa con la mia barca dai 12 nodi di vento in su con kaiser che la drizza la riporti a punto a meno di mollare scotta ecc... oppure mettere in conto di fare danni seri, i carichi sono esagerati, spesso chi ha barchè di minore stazza non se ne rende conto, anch'io con il 41 piedi di fatto non ho mai avuto problemi(01-06-2017, 21:47)kermit Ha scritto:(01-06-2017, 13:50)scornaj Ha scritto: beh marcello magari regatano con la drizza sul winch perchè in determinate condizioni la drizza la si lavora parecchio. A quel punto, a parità di sistema o di demoltiplica, la dovresti tenere sul winch lo stesso per poterla manovrare con frequenza.No non è questo il motivo ti assicuro che si tiene sul winch solo per non farla scendere, poi su un lato di bolina con vento fisso che tipo di lavoro farai mai con la drizza fiocco.....
Beh, con i genova grandi una volta in virata si mollava anche un paio di cm di drizza, per accelerare più veloci, quindi una volta ritrovata la velocità massima si rimetteva a segno la drizza.
Ma era vela di altri tempi, adesso basta imbarcare un paio di ciclisti e si va a 30 nodi di bolina!

