(01-06-2017 23:02)andros Ha scritto: questione paraoli:cambiare a "scadenza" o a rottura?bella domanda.
un paraolio in un motore dura quanto il motore stesso e se perde è andato, e quindi si sostituisce.
perchè fare diversamente sull' s-drive?
quello che non capisco invece,è la sostituzione dell'olio del piede ad una prcorrenza della metà del motore.
nel piede l'olio non scalda e non si carica di depositi carboniosi.
dovrebbe in teoria spicciola conservare le sue caratteristiche a lungo.
PERCHE' dicono di sostituirlo?
c'è un tennico a bordo?
... sono dello stesso parere, e ripropongo il mio atteggiamento: reputo che i paraolio abbiano (se del materiale giusto, che in genere è quello che il costruttore applica) una vita molto lunga.... a meno di incidenti che possono avvenire random e non a scadenza temporale fissa, se non dopo molto tempo, per degrado delle caratteristiche delle parti in gomma. Avevo accennato che da 2 anni faccio una sostituzione parziale dell'olio del Sail Drive, per risparmiare. MA ho sempre presente che il gruppo invertitore, cuscinetti, parastrappi etc etc, e il sistema di tenuta (paraoli) sono elementi che in mare possono essere trattati abbastanza male, oppure soggetti ad "attentati" -direbbe Emilio Fede- e di questo il costruttore ha una certa informazione.... e quindi emette una procedura di massima sicurezza (per la SUA responsabilità) . Nelle scatole del cambio delle auto, ricordo veniva introdotto un tappo con calamita, per bloccare eventuali sbavature di ferro, se presenti nell'olio, non vedo una tale protezione nel Sail Drive che ho.... eppure talvolta ho dato marcia indietro che il motore era ancora abbastanza su di giri. reputo dunque che gli intervalli brevi indicati vadano interpretati come una procedura di verifica per dare il massimo dell'affidabilità del SD.... e già che verifichi, conviene cambiare! BV