(02-06-2017 20:04)Luciano53 Ha scritto: (02-06-2017 14:43)gc-gianni Ha scritto: la soluzione con due regolatori collegati in parallelo sull'uscita non è consigliabile perché danno problemi di stabilità interferendosi l'uno con l'altro
Da profano e da assiduo lettore di Iansolo
Alle batterie arrivano: caricabatterie banchina, alternatore, regolatore pannelli, qualche volta eolico.
Che le singole coppie di cavi arrivino tutte alle batterie o che vengano accoppiate prima credo che non faccia differenza, se non l'esigenza di aumentare la sezione del tratto di cavo dopo l'accoppiamento.
Come tanti rubinetti che riversino l'acqua nella vasca ciascuno per se oppure tramite un collettore con uscita unica. La vasca non lo sa da dove viene l'acqua ma la vasca si riempie comunque.
Sbaglio qualcosa?
in questi due casi il comportamento è completamente diverso, in quanto con il collettore unico, la pressione dell'acqua in uscita dal rubinetto a pressione superiore blocca l'acqua del rubinetto con uscita a pressione inferiore, mentre non lo farebbe se i due rubinetti alimentassero la vasca in modo indipendente.
ma bisogna considerare che il paragone idraulico va fatto non con una vasca aperta ma con un serbatoio chiuso in pressione (tensione batteria) per cui i due sistemi si equivalgono, ovvero la pressione regolata da ogni singolo rubinetto interferisce sulla portata 8corrente) degli altri rubinetti.