03-06-2017, 23:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2017, 23:12 da kermit.)
(03-06-2017, 22:49)sailor13 Ha scritto:Meno male che a ZK glielo dici tu che sei di mestiere forse perchè nemmeno sa che quando si citavano le Lock (termine peraltro corretto...) si intendevano queste cose o simili, utilizzate appunto sulle vele di prua per abbattere del 50% il carico sull'albero, io mi chiedo ma perchè quando la gente non sa non se ne sta zitta?(03-06-2017, 22:20)ZK Ha scritto: sui maxi usano questi di stopper, all' albero subito sopra al cilindro oleodinamico di regolazione delle drizze, sulle barchine sotto 60 piedi a volte.. c'e' il vitone.. tipo quello della regolazione dei paterazzi antichi. (la settimana scorsa ci ho giocato un po su un 101.. insieme ad un velaio barese che ama sedere sul motore idraulico dei rulla randa)Coon hook o lock si intende il sistema di fissaggio della drizza, hook si rifà a quelle dei catamarani, con un gancio (hook, appunto) in testa d'albero, la lock invece è il sistema adottato sulle barche più grosse, prima sulla randa ed adesso anche sulle vele di prua. vedere southern Spars, hall Spars, Karver etc.
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quanto alle hook (immagino ci sia un refuso di stampa) quelle si che sono maledizioni, anche solo immaginare che siano una soluzione fa capire che su barche grosse con tensioni importanti qualcuno (a caso) ne parla ma esperienza pochina
, nemmeno il nome?
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) quelle si che sono maledizioni, anche solo immaginare che siano una soluzione fa capire che su barche grosse con tensioni importanti qualcuno (a caso) ne parla ma esperienza pochina
, nemmeno il nome?