(08-06-2017 06:24)kermit Ha scritto: Ma quel filtro bianco che si vede sotto la pompa con raccorderia di ferro zincato a che serve?
Buongiorno Kermit,
Sicuramente avrai visto la foto di sfuggita e sicuramente sei stato ingannato dal fatto che non sono brillanti e nuovi di pacca come la pompa ma tutta la raccorderia presente nella mia barca, compreso quella a cui ti riferisci, è tassativamente ed esclusivamente in bronzo.
Precisazione a parte, quello bianco è il filtro da 0,5 Micron del desalinatore la cui pompa ad alta pressione viene trascinata dal motore e poichè la stessa non è autodescante, visto che mi sarebbe servita un'altra pompa che fornisse acqua alla prima, invece di metterne un'altra ho preferito utilizzare quella del motore mettendo un bypass prima dello scambiatore.
Prevenendo qualche perplessità di qualche ADV, aggiungo che possono stare tranquilli.
Primo perchè questo sistema me l'ha indicato una nota casa come prassi di normale montaggio in questi casi.
Secondo perchè utilizzo questo sistema da 9 anni nella precedente barca e da 13 in questa senza mai avere avuto alcun problema.
Terzo perchè sia nella precedente barca e sia in questa, prima di mettere il tutto a regime, ho effettuato numerose prove anche con sonde termiche e termometri ad infrarossi senza riscontrare alcun deficit nella capacità di raffreddamento del circuito motore e questo anche perchè la pompa del desalinatore lavora ad un blando regime di 1200 giri.