(08-06-2017 14:26)paolo_vela Ha scritto: Domanda stupida et ingenua: i serbatoi delle auto hanno la stessa morchia al loro interno? In caso affermativo, che cosa c'è nei motori auto che fa in modo non abbiano problemi? Ripeto, domanda da neofita del diesel!
Domanda stupida no di sicuro ma ingenua forse si.
Nelle auto si ha lo stesso identico problema con la differenza che si manifesta raramente perchè in genere si ha ricambio del carburare (leggi rifornimenti) talmente frequente e si consuma prima ancora che possa riuscire a formare delle alghe microbatteriche (la classica morchia filamentosa).
Nelle barche il problema non sta nei motori ma nel fatto che specialmente a fine stagione, spesso il gasolio resta molti mesi fermo nel serbatoio ed è anche soggetto a temperature calde che facilitano la prolificazione dei microbatteri di cui sopra.
P.S. Anche se usassi la barca è difficile che tu consumi settimanalmente tutto il gasolio che hai rimpiazzandolo con del nuovo e quindi quello della stagione precedente, anche se sballottato un pò dall'uscita, è sempre vecchio ed ha sempre avuto tutto il tempo per formare la morchia.
