mi sono spiegato male
se il vento viene da terra e per andare da un punto A della costa a un punto B della costa occorre bordeggiare controvento o anche alle andature portanti (cioè il vento é da terra ma non é perpendicolare alla costa), quali sono i fattori orografici e meteorologici che fanno scegliere un bordeggio stretto sottocosta da un bordeggio largo lontano dalla costa? in altre parole come faccio a capire prima dove da buono e dove da scarso?
forse è troppo generica come domanda
ma non mi capacito come in quelle condizioni fare due bordi lunghi di bolina con una sola virata in mezzo contro venti virate sottocosta (costa a picco) con mare calmo e tredici gestibilissimi nodi di vento abbia penalizzato di molto il bordo a uscire
la spiegazione che mi é stata data da quelli bravi é poca corrente e buono sottocosta...
la corrente... boh? può darsi...non riesco a valutarla e quindi ci credo, ma il buono sottocosta di bolina?? non lo capisco
nelle stesse condizioni due settimane prima ho notato che di nuovo la tutti quelli bravi hanno bordeggiato ancora sottocosta ma gli é andata malissimo (e a me no
)
tra l'altro visto che la mia barca sulla carta magari può aiutare sulla velocità ma noi non siamo bravi a virare bene, non mi ci metto a fare la gara di virate in tre contro dieci e per giunta con le divise firmate...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk