12-06-2017, 15:29
(12-06-2017, 00:33)athosferrari Ha scritto:(07-06-2017, 08:59)cesaref Ha scritto:(07-06-2017, 08:55)Butler Ha scritto: Si tratta probabilmente di nafta, elica sporca?
Ciao! Credo che tu abbia ragione, l'elica è sicuramente sporca.
Grazie mille per la risposta!
Durante i primi giri del motore è normale vedere acqua nera, prodotta dal "lavaggio" del collare dentro il quale circola l'acqua di raffreddamento del cilindro del mitico Farymann, acqua che durante il fermo del motore lavora, corrodendo il metallo del cilindro.. se l'acqua continua ad uscire sporca, il problema è dato dalla fumosità del motore, imputabile a diverse cause, aspirazione insufficiente per filtro sporco, sovra alimentazione per problemi pompa di iniezione.. L' elica sporca a mio giudizio non comporta lo scarico nero dell'acqua di raffreddamento..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per esperienza diretta con un Farymann simile, confermo l'elica sporca come causa diretta dello scarico nero. Mai visto diesel vecchiotti fumare nero sulle salite? Questo succede solo aumentando i giri con l'elica inserita.
Confermo anche problemi con il filtro aria, per esempio troppo olio nella coppa del filtro.
Se la sovralimentazione del motore resta inserita, fuma nero, cioè sporca lo scarico di nero, ma subito dopo l'accensione.
