IanSolo
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RE: batteria motore in ebollizione
Come dice Bludiprua e' necessaria una misura della tensione, se a motore e caricabatterie spenti la tensione dopo un'ora di riposo rimane fra i 12,2V e i 12,7V la batteria e' in "accettabili" condizioni (hai detto che ora e' nuova ma il ragionamento vale lo stesso), se con motore acceso la tensione sale fra i 13,8V e i 14,2V l'alternatore sta' facendo correttamente il suo dovere e se com otore spento e caricabatterie acceso la tensione sale fra i 13,5V e i 14,5V (talora anche fino a 14,8V per un breve periodo) anche il caricabatterie sta' lavorando bene.
Se si rilevano tensioni a riposo sotto i 12V qualcosa non va' nella batteria (parlo di quella vecchia, quella nuova dovrebbe andare bene) e puo' essere indice di cortocircuito di almeno un elemento. Se si rilevano tensioni sotto carica (motore o caricabatterie) che vanno oltre i 15V almeno uno dei sistemi di ricarica e' guasto.
Tuttavia l'osservazione che la vecchia batteria si scaldava sia con ricarica da alternatore che da caricabatterie fa propendere per l'ipotesi di un cortocircuito di un elemento (e' veramente poco probabile avere due dispositivi con lo stesso tipo di guasto contemporaneamente), cio' indica sensata la sostituzione della batteria come e' stato fatto.
Per quanto riguarda il riscaldamento con staccabatterie aperto puo' darsi che il circuito del caricabatterie preveda un collegamento diretto alla batteria (e' frequente questa disposizione) e quindi lo staccabatterie esclude il collegamento a valle ma il caricabatterie continua ad operare sulla batteria che, danneggiata, si riscalda.
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13-06-2017 10:04 |
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