Edolo
Vecio AdV
|
RE: Ammainare velocemente la randa in solitario
(13-06-2017 07:58)morenji Ha scritto: (12-06-2017 23:51)Zaurac Ha scritto: (12-06-2017 22:13)morenji Ha scritto: I miei 2 cents da inesperto, ma in compenso con un randone enorme su un 30piedi (randa 12m di inferitura).
Pulisci bene la canaletta, incastrando un pezzetto di spugnetta per i piatti nella canaletta tra due cursori (legati tra di loro) e a loro volta legati a una drizza e a un'altra cima (retriever) per farli andare su e giù. Acqua e detersivo per i piatti nella spugnetta. Se si incastrano i cursori e la canaletta è pulita dagli una limatina (ai cursori).
Niente Lube, dopo diventa mappazza.
La mia ha i carrelli sui puntastecche e tra questi i cursori. Se fai bene la manovra scende da sola quasi completamente. Se no ti appendi all'inferitura tipo scimmia, tiri e viene giù in poco tempo.
Eviterei la cimetta che dici perché non serve (e fin qui poco male) ma soprattutto perché ti potrebbe essere pizzicata da un cursore e infilarsi nella canaletta, bloccando il cursore e quindi la discesa della vela. Lì dopo ti voglio a tirar giù la randa ...
Sono informatico e ... Meno cose ci sono meno cose si rompono
Bv
Ok, mi avete convinto
Levo 'sta frociata ( amici gay, si scherza sempre )
Buona l'idea della spugnetta.
Nella mia canaletta c'era di tutto dentro. L'ho pulita così. Quando feci adattare la vela usata il Velaio mi disse ... "signore mio ... prenda coi suoi risparmi questi costosissimi carrelli svedesi e la randa crollerà sul boma appena sfiorerà lo stopper della drizza".
E così provai, pieno di fede, ma la randa non solo non scendeva ma non saliva nemmeno!
Eppure la misura dei nordici carrelli era giusta!
Il mio albero è giuntato, e in corrispondenza della giunta deve esserci nella canaletta un ostacolo che stringe il cammino di un decimo di millimetro. Limitato il dovuto e quando ammaino, se svento appena la randa, la profezia del Velaio si avvera.
In compenso una volta non avevo colto bene la cimetta del lazy jack e si è infilata nel bozzello a piede d'albero della drizza, insieme alla drizza. Stranamente la randa non scendeva ... E dovetti tirare con disperazione e furia per ammainare, prima di accorgermene.
Ho imparato (quel poco ...) che se faccio fatica in barca è perché sto sbagliando qualcosa.
Questa è una santa verità! Prima delle braccia tocca azionar la testa. Chi si ostina a kazzare in barca, io lo chiamo kazzone
Birbante di un Frap!!!
|
|
13-06-2017 11:23 |
|