(15-06-2017 23:15)kavokcinque Ha scritto: Dato che Orteip che ha un d2 55 mod a o b ha avuto molta corrosione allo scambiatore, e Corradop che ha una versione successiva da c in poi non ha avuto grossi problemi di corrosione allo scambiatore, mi sto domandando se la modifica introdotta dalla Volvo dai modelli c in poi ( diverso scambiatore, diversa forma del foro collegamento fumi al riser,diversa guarnizione di collegamento tra i due pezzi, una costa 5 euro una oltre 60 euro) sia stata concepita proprio per attenuare il fenomeno corrosivo. Anche il fatto che la guarnizione dei nuovi tipi, che è leggermente più grande e ha due fori in più costi dodici volte più della vecchia mi farebbe pensare che sia fatta di un materiale più adatto ad isolare, anche se, come è stato detto il contatto lo fanno i prigionieri.
La tua supposizione potrebbe anche essere corretta e la Volvo otrebbe anche essere corsa ai ripari, ma io non me la sentirei di rischiare.
Con l'esperienza fatta in merito, qualsiasi motore avessi in futuro il minimo sarebbe quello di andare a verificare lo stato del riser e dello scambiatore ad ogni stagione mettendo tutto al microscopio.
Dopo la verifica però sarebbe da vedere e valutare se si possa rimontare il tutto con la stessa vecchia guarnizione oppure spendere 60 euri a stagione sostituendola.