17-06-2017, 17:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2017, 17:59 da marcofailla.)
la controversia di opinioni nasce dallo sbandamento perché la distribuzione longitudinale del piano velico a barca sbandata . solo fino a un certo punto
avete presente quando date marcia avanti con la galloccia di sopravento vincolata alla Imarroncinichegalleggiano....? cosa succede? che la barca "orza" controvento spinta dal momento che si realizza tra resistenza alla galloccia, spinta dell'elica, amplificata dalla distanza orizzontale tra i due
quando la barca non sbanda o sbanda "poco" é la distribuzione longitudinale del piano velico rispetto a quello di deriva a farla da padrone, se sono sbilanciati la barca sarà orziera o puggiera, semplice
se invece la barca é sbandata l'importanza della distribuzione longitudinale del piano velico si riduce perché le vele sono "coricate" sull'acqua, ma la distanza orizzontale tra il centro di spinta velica e il centro di resistenza della deriva é massimo : qualsiasi (più o meno ehhh....) forza in avanti applicata sulle vele della barca sbandata farà girare la barca sul "perno" che la deriva realizza con la sua resistenza all'avanzamento
ecco perché anche con solo vele di prua una barca vi può rimanere orziera, anche se ammainate del tutto la randa... o anche col solo spi (straorza)
bisogna bilanciarla e credo che ogni barca abbia il suo particolarissimo modo di fare
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avete presente quando date marcia avanti con la galloccia di sopravento vincolata alla Imarroncinichegalleggiano....? cosa succede? che la barca "orza" controvento spinta dal momento che si realizza tra resistenza alla galloccia, spinta dell'elica, amplificata dalla distanza orizzontale tra i due
quando la barca non sbanda o sbanda "poco" é la distribuzione longitudinale del piano velico rispetto a quello di deriva a farla da padrone, se sono sbilanciati la barca sarà orziera o puggiera, semplice
se invece la barca é sbandata l'importanza della distribuzione longitudinale del piano velico si riduce perché le vele sono "coricate" sull'acqua, ma la distanza orizzontale tra il centro di spinta velica e il centro di resistenza della deriva é massimo : qualsiasi (più o meno ehhh....) forza in avanti applicata sulle vele della barca sbandata farà girare la barca sul "perno" che la deriva realizza con la sua resistenza all'avanzamento
ecco perché anche con solo vele di prua una barca vi può rimanere orziera, anche se ammainate del tutto la randa... o anche col solo spi (straorza)
bisogna bilanciarla e credo che ogni barca abbia il suo particolarissimo modo di fare
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