Coraggio Frap succede su parecchie barche ed è fastidioso.
Scaricare un po’ la prua non sempre è facile per via di ancora, catena, verricello (se c’è), cavi e cose varie; Spostare pesi nei gavoni centrali è già più fattibile, ma bisogna vedere come sono distribuite le cose.
Appesantire caricando pesi “superflui” è una scemata.
Per giudicare se l’assetto è corretto, basta appoggiare una livella per il lungo sul tavolo, che nove volte su dieci è parallelo alla linea di galleggiamento (quindi in assetto) quando esce dal cantiere. Dura poco … è vero.
Se si hanno dubbi sul tavolo, si appoggia sul trave di chiglia, che sui plasticoni vai a sapere qual è.
Fatto questo, però, vale quanto detto due paragrafi più su.
Aggiungere due ombrinali non è una cosa fuori dal mondo e non pregiudica la sicurezza della barca, anzi svuotare in fretta il pozzetto non è mai una brutta cosa, ma attenzione: raddoppiare i tubi di mandata, infilandoli con un raccordo nei due di poppa e lasciando gli stessi passa scafi (con lo stesso diametro) non aumenta la portata: il pozzetto si svuota nello stesso tempo … se mai, se finisce qualche schifezza e ne ottura uno ce ne sono altri.
Visto che c’è il controstampo, è un po’ complicato portare il tubo ai TE che si dovranno mettere negli scarichi già esistenti. Se non ricordo male sotto l’ingresso c’è il cassone del motore e di fianco il bagno e la cabina, non credo che sarà difficile trovare un passaggio.
A questo punto, però, non cambiando i passa scafi e dovendo drenare solo colaticci sporadici, io unirei i due nuovi tubi in uno solo e con quello andrei a poppa, raccordandolo ad uno solo degli esistenti.
Unica accortezza fare tutto il percorso in discesa, per evitare ristagni e tutto sopra il galleggiamento, di sicuro sopra il punto basso degli esistenti.
La convinzione (mania) che nelle barche non ci devono essere buchi, la lasciamo all’Amico Ernesto (che se legge questo, mi manda subito una e-mailaccia), e a qualche "romantico oceanico", nelle barche ci vanno i buchi che servono, ne più, ne meno: se mai vanno fatti bene e solo in certi posti, passa scafi come dio comanda, valvole adeguate, controllo ogni tanto, protezioni, eccetera.
Le barche affondate perché ha ceduto un qualche “buco” devono essere veramente rare, perché io non ne ho notizia; e se mai fosse successo (sempre tutto è possibile) sono certissimo che il problema non era nel buco, ma in quello che ci hanno messo dentro.
Poi i buchi, come tutto il resto in barca sono un’opppppppinione.
Se ci mette il copyright fa i soldi …