(20-06-2017 18:31)orteip Ha scritto: (20-06-2017 18:15)andream Ha scritto: SE puoi evitare di forare per creare altri due ombrinali tanto meglio; potendo alleggerirei a prua e/o appesantirei a poppa.
Scusa Andream,
tanto per pura curiosità e premetto subito che non si tratta di polemizzare.
Ma davvero secondo te, nel caso non si potesse alleggerire la prua, sarebbe meglio caricarsi 100 Kg (se bastano) a poppa piuttosto che fare due piccoli fori??
Se parliamo di sicurezza, due piccoli fori con tanto di ombrinali collegati agli scarihi, in caso di onde che frangono a bordo aiutano a scaricare più velocemente il pozzetto; nella stessa situazione 100 Kg in più a poppa si aggiungono ai litri di acqua entrata nel pozzetto e aiutano la poppa a rimanere bassa o comunque a risalire più lentamente con evidente pericolo.
Però come già detto sopra, questa è solo una mia personale convinzione.
Ma no, figurati non avrei mai pensato alla polemica!
In realtà non conosciamo le abitudini di stivaggio del Frap, ovvero quanto e come è depositato il materiale in barca e quindi l'ipotesi da me paventata (
Se puoi evitare...) rimane in piedi
sempre a meno che non trattasi di una caratteristica di tutti i Gib Sea 28.
Non mi ero spinto a fare considerazioni in merito alla sicurezza, ne tantomeno alla capacità realizzativa dello stesso Frap (a pochi centimetri ha installato una presa d'aria, se non erro).
Pertanto, se dovesse ritenere di forare, inserire tazze con raccordi a gomito, collegare i nuovi scarichi a quelli esistenti passando sul cielino della cabina di poppa o dal gavone lo potrà ed è in grado certamente di farlo