21-06-2017, 09:10
Il problema principale che abbiamo evidenziato tutti è salpare l'ancora perché non si sa cosa accada li fuori e sotto.
Essere in due rende tutto molto più facile., anzi decisamente semplice.
Quando sono solo a bordo per salpare inizio dando motore avanti per abbrivare la barca, poi metto in folle e vado a prua e aziono il salpaancora.
È vero che non si deve rimorchiare la barca col salpa ma ho realizzato che se si recupera qualche metro e poi si attende la catena (del 10 nel mio caso) fa peso e porta la barca ad avanzare e rimette uno spezzone di catena in verticale.
Si continua così, con calma e il salpa non sforza, sempre che non ci siano vento o corrente impossibili perché allora bisogna passare al piano B e prepararsi a fare delle belle corse prua/poppa e viceversa, senza inciampare
Essere in due rende tutto molto più facile., anzi decisamente semplice.
Quando sono solo a bordo per salpare inizio dando motore avanti per abbrivare la barca, poi metto in folle e vado a prua e aziono il salpaancora.
È vero che non si deve rimorchiare la barca col salpa ma ho realizzato che se si recupera qualche metro e poi si attende la catena (del 10 nel mio caso) fa peso e porta la barca ad avanzare e rimette uno spezzone di catena in verticale.
Si continua così, con calma e il salpa non sforza, sempre che non ci siano vento o corrente impossibili perché allora bisogna passare al piano B e prepararsi a fare delle belle corse prua/poppa e viceversa, senza inciampare
