(21-06-2017 08:40)orteip Ha scritto: Intanto se non ti prende tutti i giri come da libretto, salvo carena sporca, hai un'elica con passo errato.
Il riferimento per trovare un corretto passo dell'elica su una barca sono proprio i giri max del motore, se di più o di meno il passo è sbagliato.
Detto questo, progettualmente come regime di crociera viene stabilito il 75% della potenza massima ma che poi, in ogni barca, deve essere aggiustato tendendo a calare tale regime e non ad aumentarlo.
Per un motore da 3800 rpm Max il regime di crociera progettuale è di 2850 rpm e poi da quel regime inizi a scendere piano piano fin quando la tua velocità non fa un salto.
Esempio: 2800 = 7 Knt; 2700 = 6,8; Knt 2600 = 6,7 Knt; 2500 = 5,9/6 (questo è il salto) e in funzione di questo esempio la tua velocità di crociera dove il motore non sforza è 2600 per lunghe smotorate e 2700 per brevi.
Ma dove le hai imparate queste cose?
Senza offesa, lascia perdere, vatti a rileggere quello che scrive prop qui
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=123236