27-06-2017, 10:17
(27-06-2017, 00:11)Acajou Ha scritto: Salve a tutti. Ho appena acquistato un natante dotato di rollafiocco nemo con sfere ormai cubiche! Ho provato ad aprire i componenti del rollafiocco, ovviamente non prima di aver adeguatamente sbloccato le viti a brugola laterali, ma non sono riuscito ad aprire le flange.Conosco bene il Mastro d'ascia, è una colla fantastica, ma esposta al sole e alle intemperie non credo durerebbe più di uno o due anni; dopodiché salterebbe via, aprendo la via alle sfere, che uscirebbero allegramente dal . perdere, segui i consigli che ti hanno dato.
Dopo aver consultato diverse vecchie discussioni su rollafiocco bloccati e tentativi di sosituzione sfere, stò pensando a questa soluzione: praticare un foro dello stesso diametro delle sfere ( 6 mm), all'altezza della canaletta di contenimento, per consentire la foriuscita delle vecchie sfere e l'inserimento di quelle nuove. Ripristinare la continuità con legno di rovere opportunamente sagomato, incollandolo con colla MASTRO D'ASCIA, evitando che si espanda all'interno della canalina.
In questo modo eviterei di forzare tutto il siteme correndo il rischio di rovinare filettature e accoppiamenti tra pezzi.
Datemi un parere tecnico sulla fattibilità dell'operazione! Grazie.