kermit
Vecio AdV
Messaggi: 14.754
Registrato: Sep 2006
|
RE: Posizione invertitore con autoprop a vela
Un velista riporta il seguente problema:
Hi I have fitted a Bruntons Autoprop to my Westerly Corsair which I also fitted a new Beta Marine 35 hp engine. The problem is that when sailing I select astern to stop the prop rotating and feathering the blades. Ok this some times works but some times it does not, when the prop is turning the drag is amazing slows the boat down by at least a knot, it also causes steering problems. I have tried selecting ahead which sometimes this locks it but not always. On my old engine VP 2003 locking it in Astern was fine. Has anybody out there experienced this problem.
Regards Mike.
Un'altro velista risponde:
Try turning the engine off while still in gear and leave it in gear. I do this with my auto prop and it works.
This was in the instructions supplied with the AP.
Ecco dopo le offese e la confusione che ha creato chi si ostina a parlare senza sapere tocca rimettere ordine all'argomento, giusto per chiudere la questione ad un problema riportato e lasciare su ADV un qualcosa di corretto e non un post di insulti.
Questo post è iniziato con la richiesta di un chiarimento e qualcuno ha cominciato (e continuato...) a rispondere con diverse congetture e suggerimenti errati.
Dal primo intervento ho semplicemente detto che il suggerimento scritto dalla casa era corretto e che al pari di altri costruttori di eliche (vedi maxprop) con la Brunton autoprop il motore si deve spegnere a marcia avanti, se viceversa lo si spegne in folle e quindi in retro subito dopo, può succedere (non è detto che succeda sempre...dipende)che l'elica non si ponga in bandiera e che crei eccessiva resistenza; tra le altre cose può capitare che alla successiva messa in moto si abbia difficoltà a mettere l'invertitore in folle.
Riguardo alle altre eliche e per dovere di precisione la manovra di spegnere il motore in marcia avanti non serve perchè ad esempio la flex-o-fold ha il movimento delle pale indipendente dalla rotazione e semplicemente si chiudono all'indietro, mentre la Jprop che è simile alla maxprop ha il perno di attacco delle pale in posizione più avanzata rispetto alla maxprop e la pala per effetto dell'avanzamento è forzata a mettersi in bandiera meglio.
La maxprop ha invece il perno in posizione più "baricentrica" e presenta il rischio di porsi in bandiera con il profilo "invertito" ossia in bandiera potrebbe non andarci e, a parte la resistenza che creerebbero le pale, alla successiva messa in moto si potrebbe avere difficoltà a mettere in folle.
Ricapitolando:
Brunton e Maxprop, si spegne il motore in marcia avanti, poi con elica a bandiera e ferma si può mettere in retro
Jprop F-o-F si spegne il motore in folle quindi si blocca in retro.
Comunque se ne era già parlato e ho anche citato il post, a volte basta cercare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2017 08:57 da kermit.)
|
|
04-07-2017 08:52 |
|